Chi siamo

ASSOCIAZIONE SCAFFALI …Come ponti per l’immaginario

L’Associazione ScaffALI nasce a Roma nel 2012 con l’intento di colmare un vuoto: quello che lega il mondo dell’editoria a tutto ciò che può rendere un progetto editoriale un oggetto desiderabile.

Associazione Scaffali a Nati per Leggere - Angelica Alemanno e la lettura animata di PilinaPresentazioni, corsi, laboratori, festival, concorsi letterari, rassegne, talent scouting, progettazione di audiolibri, guide all’ascolto. Gli scaffali dell’associazione non sono un luogo d’archiviazione statico, ma un luogo operativo dove il libro torna capace di condurci alla scoperta di mondi straordinari: percorrendo quei ponti verso l’immaginario che portano all’incontro con contenuti, autori, immagini, storie, voci.

I suoi referenti sono case editrici, biblioteche, librerie, enti pubblici e privati, autori, istituti di formazione. Quello che ScaffALI offre è l’esperienza di docenti, la professionalità di una redazione, la consulenza di esperti. Il gruppo lavora su progetti propri o su commissione, preferibilmente indirizzati a bambini e ragazzi.

La molteplicità delle competenze operanti nel gruppo rende possibile la realizzazione di ogni progetto, dall’idea alla fase finale.

Una idea in collaborazione di cui andiamo fieri è la prima Bibliocabina di Roma, presso il quartiere Torresina.
Qui potete leggere l’evento promosso dal Comune di Roma a favore del Municipio XIV.

Attualmente l’Associazione ScaffALI ha in cura l’area ragazzi della casa editrice Navarra; gestisce inoltre le attività inerenti il concorso letterario dedicato alla Via Francigena per il Comune e la Biblioteca di Formello.

ScaffALI è inoltre aperta a trovare sinergie con altre realtà associative al fine di potenziare la propria offerta culturale e quella dei partners.

 

Angelica Alemanno Claudia di Mario Luca Ruffini

Scopri i membri della nostra squadra