Curriculum

Curriculum Associazione Culturale ScaffALI

 

7 novembre 2012
partecipazione a L’Aquila felice 2012: il Festival di letteratura e illustrazione per bambini che, dal 5 al 10 novembre, ha coinvolto le scuole elementari e medie del Comune de l’Aquila e dei comuni limitrofi attraverso una serie di incontri, presentazioni e laboratori di illustrazione.
Giorgio Di Vita ha presentato in una scuola elementare il suo libro “Il bambino delle ombre” e presso una scuola media ha condotto il laboratorio “Come si disegna un fumetto”.

Il Festival L’Aquila Fenice nasce nel novembre 2009 quando il terribile sisma di aprile era ancora fresco nelle memorie di tutti. Scopo del Festival è spingere la città a non perdere le speranze e a trovare un nuovo punto di coesione grazie allo straordinario potere della letteratura. Tra gli ospiti che partecipano a questa quinta edizione:
Allegra Agliardi, Antonella Abbatiello, Massimo Birattari, Arianna Di Genova, Giorgio Di Vita, Gabriele Salari, Stefano Michieli, Umberto Mischi, Claudia Palmarucci, Cristina Pulcinelli, Maurizio Quarello, Nadia Terranova, Patrizia Rinaldi e gli aquilani Anna Cerasoli e Carlo Scataglini. Il Festival è organizzato da Associazione Minimondi in collaborazione con il Comune de L’Aquila e Fondazione Cassa di risparmio della Provincia dell’Aquila.
www.laquilafenice.com

23-24-25 novembre 2012
Nell’ambito di LUDICA 2012, all’interno del padiglione LudicaBimbi, l’associazione ha gestito autonomamente lo stand Un libro tira l’altro, messo a disposizione dalla società organizzatrice della fiera ITALIACREA, svolgendo un programma di attività, tutte incentrate intorno alla promozione della lettura e del libro e tutte condotte dai soci di Scaffali. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Biblioteche di Roma.
Nei tre giorni i soci hanno svolto i seguenti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi:

Letture animate (fascia d’età 3-8 anni) di Angelica Alemanno
Laboratorio Piccoli bibliotecari (età 7-10) condotto da Ennio De Risio e Angelica Speroni
Laboratorio Disegnare un fumetto condotto da Giorgio Di Vita
Laboratorio Come si realizza un libro pop up condotto da Giorgio Di Vita
Gioco creativo Giochiamo con la preistoria condotto da Giorgio Di Vita
Spettacolo “Le vecchine delle fiabe”, con Renata Zamengo e Angelica Alemanno
Letture animate (fascia d’età 3-8 anni) condotto da Angelica Alemanno

7 dicembre 2012
Nell’ambito del programma ragazzi della Fiera Più Libri Più Liberi 2012. Collaborazione con l’Associazione Giuseppe Moretti per lo spettacolo teatrale La notte dei giocattoli,  regia di Renata Zamengo con Angelica Alemanno, Luca Minetti, Renata Zamengo. L’evento La vita segreta dei giocattoli, promosso da Tunué – Editori dell’immaginario, si è tenuto in Sala Salgari.

Gennaio – Marzo 2013
Collaborazione con l’associazione Urban Experience alla realizzazione di videointerviste e walkshow svoltisi nel territorio del Municipio 19 nel mese di gennaio 2013.
L’editore Navarra di Palermo ha affidato all’Associazione ScaffALI la redazione editoriale per l’area ragazzi della stessa casa editrice.

Luglio 2013
Partecipazione a Roma Vintage con Laboratori di Lettura creativa e giochi interattivi

Settembre 2013 – Gennaio 2014
Progettazione editoriale della collana Navarra Ragazzi

Febbraio 2014
Progettazione per la presentazione del libro “Le catacombe del mistero” e predisposizione del Format “Caccia al tesoro”

Marzo 2014
Collaborazione con la Biblioteca Comunale di Formello per la promozione del Concorso Letterario “In viaggio lungo la Via Francigena”