Viaggio nelle Abilità – I Docenti

Viaggio nelle Abilità

 

I DOCENTI DEL VIAGGIO NELLE ABILITA’

I nostri docenti si presentano.
Ma attenzione: non tutti sono docenti per professione, ma tutti professionisti per abilità. La maggior parte di loro fa ciò che fa con passione.
L’Associazione Scaffali è lieta di poter ospitare all’interno della prima edizione del Viaggio nelle Abilità persone dalla solida esperienza, capaci e desiderose di condividere le tecniche acquisite col tempo.
Persone che amano e rispettano la natura in tutte le sue forme.
Ognuno di loro è portatore di una esperienza e di un vissuto, rappresenta sé stesso o una associazione della cui matrice sono espressione e linfa; noi siamo lieti di farvi venire in contatto con queste diverse realtà, anche oltre i confini del Viaggio nelle Abilità.

Luca RuffiniLUCA RUFFINI
Lavoro nel campo del web design e della formazione da oltre 15 anni.
Nel 2002 ho fondato Pselion, agenzia di servizi attiva nel campo dello sviluppo di siti Internet, nella grafica per web e stampa e nella formazione.
Ho collaborato con l’Ufficio Handicap del Comune di Roma, ADN Kronos Libri e l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’. Fondamentali sono stati per me i progetti sviluppati con importanti realtà del sociale e dell’handicap, che mi hanno portato ad approfondire e rivolgere particolare attenzione alle problematiche legate all’accessibilità dei prodotti realizzati, vero tratto distintivo dell’opera di Pselion.
www.pselion.net

Angelica AlemannoANGELICA ALEMANNO
Mi considero a tutti gli effetti una panificatrice domestica da una decina d’anni; amo sperimentare in cucina e provo a ritrovare nella pratica gastronomica quotidiana le tracce dell’antica esperienza locale, dei sapori, della manualità, del cibo “consapevole”. Ho seguito un corso per imparare a fare il pane a mia volta! Cucinare, impastare insieme, mi rendono serena.
www.panefrancigeno.it
Durante il Viaggio nelle Abilità esercito anche la mia passione per la scrittura. Ho fatto un corso di sceneggiatura in Rai nel 2000, ho vinto il primo premio con un testo teatrale per ragazzi al Festival Internazionale Teatro ragazzi di Padova e ho scritto mille e mille altre pagine, come sceneggiatrice, giornalista pubblicista e critica cinematografica. Ho scritto tante pagine, utili sopratutto agli altri.

Claudia Di MarioCLAUDIA DI MARIO
Sono ceramista dal 2007, ho già esposto presso diverse fiere dell’artigianato e mostre artistiche. Crede che lavorare l’argilla sia una delle cose più belle al mondo, per questo organizza laboratori, soprattutto indirizzati a bambini e ragazzi, per la diffusione del “fare ceramica”, forse un’attività un po’ demodé nell’era delle stampanti 3d e dell’usa e getta, ma che continua a conservare il suo fascino dagli albori dell’umanità. La lavorazione dell’argilla ci ricorda la lentezza, ci fa riscoprire una modalità di “produzione” (e quindi forse di consumo) più a misura d’uomo, ci insegna l’utilità del bello, ci rende consapevoli delle nostre potenzialità. Dal 2015 coordino le attività del collettivo spontaneo donnargilla, formato da ceramiste da tutta Italia, sull’importanza dell’artigianato e dei lavori manuali, e sul perché dovremmo conservarli e tramandarli malgrado il velocissimo avanzare di tecniche di produzione più tecnologiche.
http://claudiadimario.tumblr.com/

Manuela PasquiMANUELA PASQUI
C’è chi dice che riuscirei a far suonare anche una roccia. Sono pianista, compositrice e docente, diplomata in pianoforte, laureata in composizione ed arrangiamento jazz, specializzata in didattica pianistica; faccio attività concertistica in Italia ed Europa. Al mio attivo ho numerosi lavori discografici e pubblicazioni didattiche.
Sono docente di pianoforte, teoria ed armonia, composizione e musica d’insieme da
oltre 20 anni presso scuole private romane e in P.O.F. pubblici. Ha insegnato
per numerosi anni anche nelle scuole dell’infanzia e conduco una scuola di musica con altri valorosi musicisti a Sacrofano: Le Fonderie Musicali.
www.manuelapasqui.it

Paolo LossPAOLO LOSS
Classe 1978, italianissimo nonostante il cognome. Inizio a fotografare con una Canon 35 mm e un 50 1.4 a circa 6 anni grazie alla passione di mio padre per la fotografia, rigorosamente in bianco e nero. Un lungo periodo di lievitazione dovuto agli alti costi per “imparare” sulla pellicola mi porta a riavvicinarmi alla fotografia solo con l’avvento del digitale. Contestualmente inizio a lavorare come grafico e da qui scaturisce la mia passione ed esperienza anche nel fotoritocco.
Fotografo professionista dal 2010 mi sono dapprima dedicato alla fotografia di matrimonio e poi alla food photography. Parallelamente non ho mai smesso di portare avanti i miei progetti personali, intraprendendo un percorso di semplificazione che sto tuttora percorrendo e che spero non finisca mai. Membro TAU VISUAL, Associazione Fotografi Professionisti. Membro ANFM – Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti.

Eric PirrottaERIC PIRROTTA
Sono nato in Francia, vicino Anger, da madre francese e padre romano. Sono tornato in Italia per seguire le mie passioni. La meteorologia, la musica, la fotografia, e soprattutto, la falconeria.
Antico mestiere di famiglia, mio padre Giancarlo costruisce utensili per quest’arte in cuoio e pelle, addestramo insieme falchi e partecipiamo a fiere popolari di alto livello: i suoi prodotti sono conosciuti a livello internazionale.
La mia conoscenza e il mio interesse circa il mondo dei rapaci ha radici profonde nella mia stessa storia, come in quella, in fondo, di tutti noi.
www.pirrottafalconry.com

Tonino D'Angeli

ANTONIO D’ANGELI
Sono apicoltore per passione: è una abilità che mi ha lasciato mio nonno. La mia proposta e quella della nostra Associazione Apis Intacta a Scaffali nasce dalla mia trentennale esperienza d’apicoltore e dalla voglia di continuare ad apprendere e a condividere esperienze. La motivazione me la da la volontà di trasmettere i valori e i rudimenti di questa arte meravigliosa a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad essa seriamente e in maniera appassionata.
Il gruppo di lavoro di Apis Intacta, nell’omonimo movimento associativo cui partecipano anche alcuni soci di ScaffALI , lavora nella sede di Rignano Flaminio e garantisce, tra le tante cose, l’apertura di uno sportello dell’apicoltore dove tutti gli appassionati d’apicoltura potranno trovare indicazioni e risposte a dubbi e quesiti.

Taiji QuanBARBARA FUSCO
Mi sono laureata presso il Dipartimento di Studi Orientali dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ho iniziato la pratica del Taiji Quan quasi per caso, nel 1985, e ho deciso poi di proseguire formandomi con i migliori insegnanti di questa disciplina in Cina e Giappone.
Insegno dal 1997. Sono stata responsabile del Dipartimento di Discipline Orientali dell’Upter Sport ed attualmente sono counselor della S.I.A.B (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Sto approfondendo il Focusing con Bruno Mariti, e trasmettervi la potenza della natura attraverso l’equilibrio del corpo è per me un piacere e un privilegio.
www.taijidelcuore.it

Kung FuANTONIO MARIANI
Ho iniziato a 6 anni a praticare e posso dunque dire di avere una quasi ventennale esperienza di pratica; per la Scuolanonscuola sono divenuto insegnante di Kung Fu, Taiji, meditazione e yoga taoista.
L’incontro con la Scuola non Scuola mi ha dato modo fin da subito di acquisire competenze finalizzate alla consapevolezza di sé attraverso la conoscenza e l’uso del proprio corpo in relazione all’equilibrio, allo spazio e al tempo dei propri “avversari”.
La pratica del Kung fu è una esperienza a tutto tondo (non solo uno sport!); ho scelto di insegnare perché credo sia positivo anche per me stesso condividere uno strumento pratico ed arricchente con persone sensibili alla pratica delle arti marziali e della meditazione, un luogo di pace e condivisione.
www.scuolanonscuola.org

PitturaELSA FAZIOLI
Nata a Roma; dal 1980 al 1990 ho studiato presso l’atelier di Jean Pierre Velly,  “Premier Grand Prix de Rome” per l’incisione, dal quale ho ricevuto una solida formazione tecnico- artistica.
Dal 1990 al 1995 ho insegnato calcografia e stampa presso l’Istituto di Comunicazione Visiva San Michele a Montecelio, in seguito ho approfondito i temi della pittura figurativa e lo studio delle discipline pittoriche classiche.
Dal 2005, oltre aver organizzato per l’associazione Soqquadro di Roma numerosi laboratori di pittura espressiva per bambini, mi sono dedicata all’insegnamento privato, dando vita alla scuola di pittura Ars Artis.
Attualmente vivo e lavoro a Campagnano di Roma.
https://www.facebook.com/elsa.fazioli

 

Visita la pagina del Viaggio nelle Abilità