Gli scaffali metallici magazzino sono la soluzione ideale per lo stoccaggio di merce anche molto pesante, tipica del magazzino di un’azienda. Fra i tanti vantaggi che offrono c’è la possibilità di un prelievo manuale e un montaggio rapido e semplice, facilitato anche da un ampio range di accessori (cassettiere, divisori, rinforzi, ante e chiusure). Simili strutture industriali possono adattarsi con grande versatilità al materiale da stoccare, di qualunque tipo sia, e alla logica di prelievo. 

Scaffalatura metallica per prodotti leggeri: quali le principali caratteristiche

Il sistema di incastro degli scaffali metallici magazzino combina la rapidità del montaggio a grandi doti di rigidità e portata. Per motivi di sicurezza tale incastro è stato inserito all’interno del montante delle spalle. L’esterno così dispone di una superficie liscia e soprattutto priva di sporgenti taglienti e pericolose. Dato che è in acciaio inossidabile inox, la capacità degli scaffali raggiunge livelli davvero notevoli. Inoltre presentano una durata nel tempo che non ha pressoché limite.

Ogni scaffalatura metallica magazzino dispone di tre diversi elementi per svolgere al meglio la sua funzione: le spalle, le travette e i ripiani. Le spalle hanno il compito principale, e sono composte da montanti, traversini, diagonali e piastre di base. Le spalle di testata degli scaffali sono fornite con lamiere di tamponamento, senza presentare traversini o diagonali.

Ulteriori prerogative delle scaffalature per magazzino

I montanti delle scaffalature per magazzino sono costruiti in profilato di acciaio. Scopo: aumentarne la stabilità. I traversini e le diagonali invece hanno la funzione di distanziare le spalle e sono bullonati ai montanti, in modo tale da modificare la profondità dello scaffale conferire di conseguenza una maggiore versatilità all’intera struttura. È una soluzione di economia di trasporto, dato che così facendo gli elementi smontati saranno molto più semplici da trasportare. 

Alla base gli scaffali sono equipaggiati con delle piastre, che consentono una ripartizione uniforme del carico al piede dei montanti. Le travette, in virtù della loro sagomatura, non solo legano e irrigidiscono la struttura, ma consentono di posizionare i ripiani con appoggio a totale scomparsa. I pannelli delle scaffalature magazzino per i ripiani sono realizzarti in lamiera a manto intero. Completamente scatolati, dispongono di un bordo laterale, ripiegato lungo il perimetro e saldato a tutti e quattro gli angoli. 

Tipi di scaffalature magazzino per prodotti pesanti

Gli scaffali porta pallet dispongono di travi ad incastro, l’ideale per lo stoccaggio di carichi pesanti posti su bancali. Consentono di creare diverse strutture dotate di un’elevata flessibilità. La tipologia di impianto è stata appositamente progettata per potersi adattare alle specificità del magazzino.

Il sistema di incastro delle scaffalature magazzino è semplice ma anche molto resistente. L’incastro è infatti situato all’esterno del montante, consentendo così un rapido posizionamento delle travi. Il modello “MAXI” dispone di montanti e legamenti assemblati con bulloni ad alta resistenza. 

La smontabilità delle spalle permette di sostituirle. In caso di ristrutturazione del magazzino, è possibile modificarne la profondità, riutilizzando proprio gli stessi materiali.