Scaffali metallici zincati: tutte le principali caratteristiche distintive

Aziende, magazzini, uffici e negozi hanno strettamente bisogno di scaffali metallici zincati per poter mantenere l’ordine al loro interno. Non solo sono semplici da montare, ma sono anche messi a disposizione in una vasta gamma di colori. Tali articoli sono molto apprezzati nell’ambiente soprattutto per due caratteristiche peculiari: la praticità e la versatilità con cui possono essere utilizzati. 

Le dimensioni dello scaffale metallo zincato 

Le dimensioni dello scaffale metallo zincato vanno selezionate ovviamente in base al negozio o dell’azienda in cui verrà collocato e in secondo luogo dei materiali da contenere. È sempre il tipo di materiale da stoccare a stabilirne la capacità. Inoltre ogni ripiano può disporre di una portata da addirittura 200 kg, il che porta a un risultato finale di 1000 kg.

Esistono addirittura scaffalature in metallo a cinque ripiani. Hanno una lunghezza di 120 cm, un’altezza di 200 e una profondità di 50, e i loro ripiani, presi singolarmente, sono capaci di sostenere addirittura 300 kg di peso. Parlando invece del numero dei ripiani, la scelta potrebbe ricadere fra scaffali in metallo zincati a quattro ripiani, l’ideale per prodotti dal peso medio. Un’alternativa è rappresentata dagli scaffali zincati a cinque ripiani con diverse misure e portate di carico. 

Per decidere il prodotto da stoccare bisognerà osservare tre aspetti: dimensioni dello scaffale, spazio di stoccaggio e possibilità di distribuire il tutto per raggiungere un equilibrio. Le larghezze possono sforare i 100 cm, mentre per le altezze variano dai 140 ai 200 cm. La scaffalatura potrà essere completamente in metallo oppure una combinazione dello stesso metallo con il legno. Le prime sono in vendita sul mercato in numerosi colori, tutti abbinabili a strutture già esistenti.

La modularità degli scaffali zincati

Un vantaggio che solo le scaffalature metalliche zincate sanno mettere a disposizione è il fatto che sono modulari e componibili. Ciò si traduce nella possibilità di accrescere la loro superficie di stoccaggio molto rapidamente, senza aver bisogno di modificare la struttura nella sua interezza. Con la semplice aggiunta di un altro pezzo, se ne potrà incrementare la lunghezza a seconda delle proprie necessità.

Il risultato finale che viene raggiunto con la scaffalatura zincata è un elevato grado di flessibilità, aspetto che caratterizza la gestione non solo dei metri quadri a disposizione ma anche della logistica del magazzino. Nel momento in cui si inizia con una qualsiasi attività, professionale o commerciale, in principio non sarà così semplice, specie per chi è alle prime armi, prevedere di quanti scaffali si avrà bisogno per gestire la merce.  Per non parlare poi del fatto che nel lungo periodo bisogni ed esigenze cambiano molto rapidamente, sia in positivo che in negativo. Tuttavia, grazie agli scaffali a incastro, il numero dei ripiani può essere comodamente modificato, per mezzo della rimozione o dell’aggiunta di moduli e cambiando all’occorrenza lo spazio di stoccaggio. Risultato: tanti benefici nel processo di vendita e di produzione.